Knowledgebase: Frequenti questioni
Cose'è il Forex
Posted by Madona .Z on 19 January 2015 03:50 PM

Valuta di base

La base currency (valuta di base) è la prima valuta elencata in una coppia di valute. Il suo valore dipende da quello delle counter currencies (controvalute)
(Ad esempio, se la quotazione della coppia di valute EUR/USD è di 1,3525, significa che la valuta di base è l’EUR e che il suo valore è pari a 1,3525 USD.)

Counter Currency (Controvaluta) (detta anche Quote Currency o Pip Currency) 

La counter currency (controvaluta) è la seconda valuta elencata in una coppia di valute. Il suo valore dipende da quello delle base currencies 
Ad esempio, nella coppia di valute EUR/USD, la controvaluta è il USD.

Il bid price (prezzo di vendita) (a sinistra nella quotazione) è il prezzo a cui i trader possono vendere la valuta di base.
Se ritenete che il valore dell’Euro diminuirà, potete decidere di venderlo, acquistando USD al prezzo visualizzato nella quotazione di bid. 

Ask Price (Prezzo di acquisto) (detto anche Buy price Offer Price)

L’ask price (prezzo di acquisto) (a destra nella quotazione) è il prezzo a cui i trader possono acquistare la valuta di base. 
Se ritenete che il valore dell’Euro aumenterà, potete decidere di acquistarlo, vendendo USD al prezzo visualizzato nella quotazione di acquisto. 

Pip (o Points, Punti)

Il Pip è il più piccolo incremento di prezzo possibile nell’ultima cifra di un tasso di cambio (ovvero la più bassa cifra decimale di un tasso di cambio). 

Speculazioni di giornata

Il Speculazioni di giornata  si riferisce alle transazioni che vengono aperte e chiuse entro la stessa giornata di trading.

Costo di transazione

Costo di transazione è il costo da sostenere per eseguire una transazione.
Viene calcolato come segue: Transaction Cost (Costo di transazione) = Ask Price (Prezzo di acquisto) - Bid Price (Prezzo di vendita). 

Stop alla perdita

Il tipo di transazione in cui una posizione aperta viene chiusa automaticamente al raggiungimento di un determinato prezzo viene detto stop loss order (Ordine di stop alla perdita). È possibile impostare un stop loss order (ordine di stop alla perdita) per ridurre al minimo le perdite nel caso che il mercato si muova in direzione opposta a quella previst

Il Margine è un deposito di contante da fornire come garanzia per coprire le potenziali perdite future.

(0 vote(s))
Helpful
Not helpful

Comments (0)