Knowledgebase: Frequenti questioni
Fattori principali che Influenzano il tasso di cambio
Posted by Madona .Z on 09 March 2015 03:31 PM

1. Inflazione

Come regola generale, un paese con un tasso di inflazione costantemente inferiore presenta una   valuta in rafforzamento costante, così come il suo potere d’acquisto aumenta rispetto ad altre valute. Durante l’ultima metà del ventesimo secolo, i paesi a bassa inflazione includevano Giappone, Germania e Svizzera, mentre gli Stati Uniti e il Canada raggiunsero una  bassa inflazione solo più tardi. I paesi con una maggiore inflazione in genere assistono al deprezzamento della loro moneta in rapporto alle valute dei loro partner commerciali. Questo è solitamente accompagnato da tassi di interesse più elevati.

2. tassi di interesse

I tassi di interesse, inflazione e di cambio sono tutti strettamente correlati. Manipolando i tassi di interesse, le banche centrali esercitano un’influenza su inflazione e tassi di cambio, e la modifica dei tassi di interesse e inflazione ha un impatto sui valori della valuta. Tassi di interesse più elevati offrono ai creditori in un’economia un rendimento più elevato rispetto ad altri paesi. Pertanto, i tassi di interesse elevati attraggono capitali esteri e causano un rafforzamento della valuta. L’impatto dei tassi di interesse elevati è comunque mitigato, se l’inflazione nel paese è superiore a quella di altri paesi, o se intervengono altri fattori che servono a guidare la moneta verso il basso

3. Current-Account

Il current-account è il saldo della bilancia delle partite correnti tra un paese ed i suoi partner commerciali, che riflette tutti i pagamenti tra i paesi per beni, servizi, interessi e dividendi. Un deficit nel current-account ci informa che il paese sta spendendo più di quanto non sia in grado di guadagnare, e che sta prendendo a prestito capitali da fonti estere per compensare il deficit. In altre parole, il paese necessita di valuta estera più di quanto ne riceva attraverso la vendita di esportazioni, e fornisce più della propria valuta rispetto alla domanda estera per i propri prodotti.

4. Debito pubblico

La relazione tra gli obblighi di debito governativi e il suo tasso di cambio non è così "cut-and-essiccato."  Fondamentalmente, il debito pubblico per finanziare la spesa deficit aumenta l'inflazione, che letteralmente mangia  nel valore della valuta di quel paese. Inoltre, se i creditori ritengono che non vi è alcun rischio di inadempimento, possono vendere il debito sul mercato, esercitando una pressione al ribasso sul tasso di cambio.

5. Politica e Economica

Gli investitori stranieri cercano inevitabilmente paesi stabili con buon andamento economico su cui investire il loro capitale. Un paese con tali attributi positivi attingerà ai fondi di investimento al contrario di altri paesi, per i quali si può percepire un maggior rischio più politico ed economico. Per esempio, i disordini politici possono causare una perdita di fiducia in una valuta e un movimento di capitali verso le valute dei paesi più stabili.

 

 

(0 vote(s))
Helpful
Not helpful

Comments (0)